Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

icona indicativa dei servizi per minori

Agevolazioni

Domande frequenti sulle agevolazioni

Vai al menù
Qual è l’iter per ottenere il tagliandino azzurro?
  • Con il certificato bisogna andare in Distretto (tradurre il verbale da "sanitario" a "italiano"), quindi dai vigili urbani che, dopo la firma del Sindaco del paese di residenza della persona invalida/disabile rilascia il documento.
È personale?
  • Sì, a uso esclusivo della persona disabile.
È riconducibile a una targa/auto?
  • No, è strettamente personale.
Posso esporre una fotocopia ?
  • No.
Cos’è la Patente speciale?

L’art. 119, com. 4, del "Codice della Strada" prevede che debbano sottoporsi all'accertamento dei requisiti fisici e psichici per ottenere il riconoscimento di idoneità alla guida:

  • coloro che risultano mutilati e minorati fisici (nel caso in cui il giudizio d’idoneità non possa essere formulato in base ai soli accertamenti clinici si dovrà procedere ad una prova pratica di guida su veicolo adattato in relazione alle particolari esigenze);
  • coloro nei confronti dei quali l'esito degli accertamenti clinici, strumentali e di laboratorio faccia sorgere al medico, dubbi, circa l'idoneità e la sicurezza della guida;
  • i soggetti affetti da malattie invalidanti (art. 320, Titolo IV del Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada);
  • coloro che possiedono revisioni disposte da autorità competente.
A chi devo rivolgermi?
  • Chi ha bisogno di una patente di guida speciale o di sottoporsi a revisione patente deve rivolgersi alla Commissione Medica Locale Patenti, presso l'Azienda Sanitaria.
Quali sono gli strumenti per l’assistenza protesica?
  • Ausili: strumento che aumenta o migliora una funzione alterata del soggetto (es. posate modificate che permettono o migliorano la alimentazione autonoma, bastoni per permettere o migliorare la deambulazione, sedia a rotelle per permettere gli spostamenti autonomi, ecc.).
  • Ortesi: apparecchi che aumentano, migliorano o controllano la funzione compromessa di parti corporee (es. collari e busti per la colonna vertebrale, ginocchiere, cavigliere, ecc.).
  • Protesi: apparecchiature che, applicate al corpo, sostituiscono in parte o totalmente parti mancanti recuperando la struttura e la funzione persa (es. protesi mano, di arto superiore o inferiore nell'amputato).
A chi si deve rivolgere la persona a cui è stata riconosciuta un'invalidità superiore al 33%, in relazione alla patologia invalidante?
A chi deve essere intestata la fattura per l’acquisto “agevolato”?
  • Alla persona con disabilità, a meno che questa sia fiscalmente a carico di un'altra persona. In tal caso l'acquisto lo può fare direttamente quest'ultimo.
Cosa sono i sussidi tecnici e informatici?
  • I sussidi tecnici e informatici sono volti a favorire l'autonomia e l'autosufficienza delle persone con disabilità e sono "le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere alla riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio".
Cosa devo fare per fruire dell’aliquota IVA agevolata per un ausilio tecnico e/o informatico?
  • Bisogna essere in possesso del certificato di invalidità e avere specifica prescrizione rilasciata dal medico specialistico dell'AAS, dove risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio.
Su quali acquisti si ha diritto, oltre all’IVA agevolata, alla detrazione fiscale del 19%?
  • Mezzi necessari all’accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione, al sollevamento. Sussidi tecnici e informatici per l'autosufficienza e l'integrazione.
Posso avere agevolazioni per l’installazione di strumenti volti al controllo della temperatura ambientale, come ad es. i condizionatori d'aria?
  • No.