Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

icona indicativa dei servizi per minori

Agevolazioni

Altre agevolazioni

Vai al menù
I bonus elettrici per il disagio fisico

Dal primo gennaio 2013 sono entrate in vigore le nuove disposizioni per i bonus elettrici destinati alle persone che usano apparecchi elettromedicali salvavita.
Gli importi sono per lo più maggiorati e differenziati a seconda delle apparecchiatura usate e del tempo di impiego giornaliero.
Vi sono alcune procedure da seguire sia per chi già godeva del bonus precedente che per chi vi accede per la prima volta.
Bonus energia

Sla, sconti sulla bolletta elettrica per i macchinari salvavita

Esiste uno specifico bonus-sconto sulla bolletta elettrica che può valere dai 177 ai 639 euro l'anno per i malati gravi costretti all'utilizzo di apparecchiature elettromedicali salvavita. A ricordarlo è l'Autorità per l'energia.
Bonus salvavita

Agevolazioni telefoniche per i ciechi assoluti e per i sordomuti

Una Deliberazione (3 ottobre 2007, n. 514/CONS) dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha introdotto nuove agevolazioni telefoniche per i ciechi assoluti e per i sordomuti.
In seguito ritorna su questi aspetti per fornire un'indicazione di maggior favore per i non vedenti che usano Internet. La nuova disposizione è contenuta nella Deliberazione Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, 23 aprile 2008, n. 202/Cons (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2008, n. 118).
Agevolazioni

IVA ridotta per l’acquisto di elettrodomestici

Una persona con grave limitazione della mobilità, attestata dall’apposito verbale di accertamento, può usufruire dell’IVA agevolata al 4% sull’acquisto di elettrodomestici (e anche mobili), per adattare l’ambiente domestico alle proprie esigenze di autosufficienza? La risposta è stata fornita dall’Agenzia delle Entrate, secondo la quale tale agevolazione va riconosciuta a tutti i beni per i quali il medico specialista attesti, sulla base di una valutazione tecnica, un collegamento funzionale tra la patologia diagnosticata e gli effetti migliorativi di quegli stessi beni e sussidi.
Per saperne di più