Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

icona indicativa dei servizi per minori

I servizi per gli anziani

Hospice - anziani

Vai al menù

L'Hospice è una struttura pubblica sanitaria residenziale dedicata alle persone in fase avanzata di malattia, che necessitano di cure palliative.
Per cure palliative si intende la presa in carico globale della persona e della sua famiglia, con l'obiettivo di trattare e dare sollievo ai sintomi che possono influire sulla qualità della vita: un intreccio di cure con percorsi integrati orientati a garantire la dignità della persona, in un momento spesso difficile e delicato della vita.
Il servizio è rivolto a persone affette da malattie per cui non è indicata la terapia causale, nel momento in cui a domicilio non è possibile garantire una assistenza globale adeguata.

Come si accede
Si accede al servizio attraverso una richiesta, inviata al Distretto sanitario, da parte:
• del medico di medicina generale (MMG);
• del reparto ospedaliero;
• della Residenza sanitaria assistenziale (RSA).
Tale richiesta viene esaminata dall'Unità di Valutazione Distrettuale che la inoltra all'équipe dell'Hospice per organizzare la presa in carico del paziente.