Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

This Topic: vivere in una società abilista Charlotte Puiseux

Data/ora d'inizio

19

gennaio 2024

Ore: 18.30

Data/ora di fine

19

gennaio 2024

Ore: 20.0

Luogo

Triennale Milano | Viale Alemagna 6, 20121 – Milano

Andare a scuola, lavorare, innamorarsi, fare campagne elettorali, crescere i figli... in che modo queste attività che ci rendono esseri sociali sono di difficile accesso per le persone con disabilità?

 

L'ultimo appuntamento del ciclo di incontri This Topic si tiene con la psicologa e filosofa francese Charlotte Puiseux, che lavora sui temi del validismo, "handifemminismo" e "handiparentalità" ed è attiva da molti anni nei circoli anticapitalisti, femministi e queer/crip. Nel suo saggio autobiografico De chair et de fer: Vivre et lutter dans une société validiste (Francia, 2022) ripercorre la storia di violenza e discriminazione che ha ereditato e decifra il sistema ideologico che ne è alla base: il validismo. Puiseux ci fa riflettere su come le persone con disabilità possano rivendicare la loro storia e trasformare le proprie identità in strumenti di lotta per l'emancipazione.

 

L'autrice, in collegamento dalla Francia, è in dialogo con Tiziano Colombi, co-fondatore di DiverCity, magazine europeo di inclusione ed equità.

 

Info

Parte dell'incontro si tiene in lingua francese con traduzione consecutiva in italiano.