Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Stroke e dintorni…20 anni di stroke unit a Udine

Data/ora d'inizio

21

settembre 2023

Ore: 8.00

Data/ora di fine

22

settembre 2023

Ore: 13.00

Luogo

Sala Ajace del Comune di UDINE, Palazzo D'Aronco, Piazza Libertà

 

In un’ ottica di formazione continua in medicina, l’evento “Stroke e dintorni...20 anni di stroke unit a Udine” ha come obiettivo quello di presentare lo stato dell’arte riferito all’ictus cerebrale attraverso l’analisi degli attuali modelli organizzativi per la gestione del paziente con Stroke.

L'evento si terrà presso la Sala Ajace del Comune di Udine nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 settembre.

In particolare l’evento mette in evidenza la necessità di un approccio multidisciplinare che rappresenta il vero punto di forza nella gestione del paziente con ictus.

A tal proposito nell’ambito del convegno interverranno professionisti di area medica provenienti da diverse specialità (Neurologi, Neuroradiologi, Neurochirurghi, Radiologi Interventisti, Cardiologi) che porteranno la loro esperienza andando a commentare tutti gli elementi rilevanti per la gestione della patologia:

  • prevenzione primaria
  • tempestività della diagnosi
  • trattamenti di riperfusione
  • riabilitazione e prevenzione secondaria

L’esigenza formativa nasce dal fatto che l’ictus rappresenta una patologia ad elevata incidenza nella popolazione che richiede tempi di gestione molto rapidi basati su una rete di professionisti che devono necessariamente agire in sinergia.

Un dato su tutti: dal 2015 il tasso di disabilità grave è sceso dal 100 al 50%.

L’evento in sé rappresenta un’occasione per fare il punto su quanto sino ad ora è stato messo in campo per fronteggiare l’ictus anche alla luce dell’esistente PDTA regionale (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale)

Qui il programma