Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Sound Sensation. Musica Senza Barriere

Data/ora d'inizio

03

marzo 2024

Ore: 17.30

Data/ora di fine

03

marzo 2024

Ore: 19.0

Luogo

Auditorium RAI Arturo Toscanini | Via Rossini, 15, Torino

Il 1° marzo prossimo vi sarà, per il terzo anno consecutivo, la Giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, denominata Sordità: una pandemia silenziosa e organizzata dalla SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale), insieme alla SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria), in collaborazione coin una serie di Associazioni di persone ipoacusiche e dei loro familiari. Un evento che si terrà in continuità e in condivisione d’intenti con la Giornata mondiale dell’udito di due giorni dopo, il 3 marzo, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Tra le Associazioni particolarmente impegnate, vi sarà anche l’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare), che il 3 marzo sarà innanzitutto presente con uno stand informativo, condotto dai propri volontari, al Villaggio della Prevenzione e del Benessere di Piazza San Carlo a Torino, nell’àmbito della manifestazione Just The Woman I Am 2024.
Successivamente, all’Auditorium RAI Arturo Toscanini (Via Rossini, 15, Torino, ore 17.30, con apertura delle porte alle 16.15), l’appuntamento più atteso, a ingresso gratuito, vale a dire Sound Sensation – Musica Senza Barriere, evento organizzato dalla stessa APIC e dalla Fondazione Akusiain collaborazione con le Direzioni RAI Per la Sostenibilità-ESG e RAI Centro Ricerche Innovazione Tecnologica Sperimentazione, evento musicale completamente accessibile a tutte le persone con ipoacusia, che si avvarrà del supporto di RAI Centro di Produzione Tv di Torino, di RAI Radiofonia RAI Pubblica Utilità per la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e della Società MED-EL.

Per l’occasione, si esibiranno artisti sordi provenienti da tutta Europa, ovvero musicisti, ballerini e artisti visivi le cui storie si intrecceranno con la musica, il motore che li ha spinti ad affrontare la sordità profonda, per porvi rimedio e tornare a suonare. A condurre la serata sarà Alberto Bertoli, logopedista e cantautore, che interpreterà alcuni brani di successo.
Durante l’evento la RAI riattiverà il loop ad induzione magnetica del Progetto Beethoven – da noi ampiamente presentato a suo tempo (a questo link) – MED-EL garantirà la piena accessibilità a tutti i portatori di ausili uditivi, attraverso il sistema wi-fi LOLA, come già avvenuto per l’Eurovision Song Contest 2022 e per il Festival di Sanremo 2023.

Da ricordare, in conclusione, che il 1° marzo (ore 11) è prevista in Senato la conferenza stampa per la presentazione della giornata di sensibilizzazione, che potrà essere seguita in diretta streaming a questo link

È già possibile procedere alla prenotazione per la serata di Torino del 3 marzo (anche per eventuali accompagnatori), accedendo a questo link. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@apic.torino.it.