Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Soccorso e persone con esigenze speciali

Data/ora d'inizio

10

novembre 2023

Ore: 8.0

Data/ora di fine

10

novembre 2023

Ore: 13.30

Luogo

Sala Luttazzi - Magazzino 26 | Porto Vecchio - Trieste

L'evento è organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la collaborazione della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e parte dal presupposto che le fasi del soccorso, in presenza di persone con specifiche necessità, possono essere molto complesse e delicate, sia per il soccorritore che per la persona soccorsa.

 

Tali difficoltà si enfatizzano in caso di scarsa interazione tra i diversi attori e, in particolare, se c'è una carente preparazione del soccorritore nel valutare l'evoluzione dello scenario emergenziale e le criticità legate all'assistenza a chi è soccorso. Il convegno nasce quindi dalla necessità di condivisione e confronto tra soccorritori e utenti finali e vuole essere un momento di riflessione per chi opererà in contesti emergenziali in presenza di persone con specifiche necessità.



L'ingresso è libero previa registrazione presso il sito www.vigilfuoco.it/sitivvf/trieste nella sezione "modulistica". E' previsto un servizio di interpretariato LIS.
La partecipazione all’intera durata del seminario permette il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri e 4 ore di aggiornamento per professionisti antincendio.