Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Seconda Edizione della "Palestra della memoria"

Data/ora d'inizio

01

ottobre 2024

Ore: 16.0

Data/ora di fine

01

ottobre 2024

Ore: 18.0

Luogo

ex Vicinia di Variano, piazza Patriarcato 6, Basiliano (UD)

Torna la "palestra della memoria", una stimolazione cognitiva per anziani, dove fanno esercizi di orientamento, esercizi di attenzione e di memoria, esercizi di logica, esercizi sul linguaggio stimolando le abilità di denominazione e di comprensione ed esercizi sulla creatività. 

L'obiettivo è rallentare il decadimento cognitivo, promuovere esperienze gratificanti che sostengano l'autostima e l'immagine personale, scoprire il funzionamento del nostro cervello, favorire la socializzazione e l'interazione. 

E' rivolto ad anziani con normale funzionamento cognitivo  e anziani con sospetta o accertata diagnosi di decadimento cognitivo.

Saranno 10 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore tenuti dalle Psicologhe Dott.ssa Bianca Milocco e Dott.ssa Ludovica Rizzato, l'inizio è previsto per il 1 Ottobre 2024, dalle 16.00 alle 18.00.  

Ci saranno dei colloqui conoscitivi con i partecipanti per personalizzare le attività e gli esercizi nelle giornate di martedì 10 e 17 settembre nel pomeriggio. 

Come prenotarsi: chiamare gli uffici Comunali negli orari d'apertura al pubblico (0432.838112 Eva o 0432.838114 Anna)

Si darà precedenza ai residenti nel comune di Basiliano.

Quota: contributo di € 10,00 comprensivo dei materiali che verranno distribuiti e della copertura assicurativa

PDF allegato: PALESTRADELLAMEMORIA.pdf