Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

ReAzione Educativa di Comunità

Data/ora d'inizio

01

dicembre 2023

Ore: 18.30

Data/ora di fine

01

dicembre 2023

Ore: 20.0

Luogo

Hattiva Lab | Via Porzùs n. 62, Udine.

Hattiva Lab ed il Coordinamento di Udine dell’Associazione Libera organizzano l’incontro gratuito:

 

ReAzione Educativa di Comunità
interverrà il dott. Salvatore Inguì, assistente sociale presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo.

 

Venerdì 1° dicembre 2023 ore 18.30
Presso la sede di Hattiva Lab in via Porzùs, 62 a Udine.

 

In un periodo dove sembrano in grave aumento le difficoltà degli adolescenti (isolamento sociale, depressione, abbandono scolastico, autolesionismo, episodi di violenza), è opportuno interrogarsi, come operatori, educatori, insegnanti e assistenti sociali, su come essere sani adulti di riferimento in grado di sostenere i ragazzi nel complicato periodo dell’adolescenza, attraverso proposte educative di senso.

 

L’incontro con Salvatore Inguì è un’opportunità per riflettere su quali percorsi educativi e di vita efficaci attivare per i ragazzi, per far sì che questi ultimi possano essere protagonisti positivi della propria crescita, potendo sperimentare situazioni, relazioni e attività che diano loro un nuovo senso di sé, nuove possibilità per superare le proprie difficoltà e (ri)scoprire il piacere di essere, di fare e di rilanciare le proprie vite.

 

L’incontro è libero e gratuito, ma per questioni organizzative si prega di iscriversi compilando il modulo on line.

 

ISCRIVITI QUI

 


Salvatore Inguì è assistente sociale presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo, del quale è stato direttore per 5 anni; è referente di Libera nella provincia di Trapani, presidente dell’associazione “Finestre sul Mondo” di Marsala e per 10 anni è stato docente di Metodi e tecniche di Servizio Sociale nelle Università di Palermo e Messina.