Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
29
novembre 2025
Ore: 8.45
29
novembre 2025
Ore: 13.0
Auditorium H. Zotti - via Olivo Manfrin, 18 San Vito al Tagliamento (PN)
Il tema della progettazione universale, intesa come approccio capace di coniugare le esigenze delle persone con un profondo rispetto per l’ambiente, sarà al centro del convegno che si terrà sabato 29 novembre, dalle 8.45 alle 13.00, presso l’Auditorium H. Zotti di San Vito al Tagliamento (PN), in via Olivo Manfrin 18. L’incontro, dal titolo “Progettare prendendosi cura di Persone e Natura: l'attualità del Pensiero di Paolo De Rocco architetto”, vuole richiamare l’attenzione su un modo di progettare che pone l’accessibilità e la sostenibilità al centro dei processi decisionali.
L’evento è organizzato dal CRIBA FVG, dalla Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Polaris, da Polaris MUTAT e da EnAIP FVG, in collaborazione con gli Ordini degli Architetti PPC e dei Periti Industriali di Pordenone e con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento, di CERPA Italia ETS, dell’Università degli Studi di Udine, del Collegio dei Geometri di Pordenone e del Comitato Disabilità del Sanvitese.
La mattinata offrirà l’occasione per riflettere sull’attualità del pensiero dell’architetto Paolo De Rocco, figura di spicco originaria di San Vito al Tagliamento. Fin dagli anni Settanta De Rocco ha saputo intrecciare in modo pionieristico temi oggi centrali nel dibattito progettuale: accessibilità, cura delle persone, tutela del paesaggio e attenzione agli ecosistemi naturali. I relatori, provenienti da diverse regioni italiane, approfondiranno tali aspetti non solo ricordando la sua visione, ma portando esempi, metodologie e prospettive utili a costruire strumenti concreti per i professionisti di oggi.
La partecipazione è gratuita ed esclusivamente in presenza. Non è previsto lo streaming. Saranno disponibili sia il servizio di sottotitolazione sia quello di interpretariato LIS, per garantire la piena accessibilità dei contenuti.
Il convegno è accreditato per architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, dottori agronomi e dottori forestali. Il riconoscimento dei crediti formativi e l’acquisizione dell’attestato richiedono la frequenza del 100% delle ore previste. I professionisti interessati devono iscriversi tramite il link selezionando il pulsante “Richiesta iscrizione” e, se necessario, registrandosi alla piattaforma Schoolplus di EnAIP FVG. Chi non necessita dei crediti può partecipare liberamente, senza registrazione.
Per informazioni relative ai crediti formativi è possibile contattare la dott.ssa Francesca Peruch e la dott.ssa Giulia Venturato all’indirizzo professionitecniche@enaip.fvg.it o al numero 0434 586427.
Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi al CRIBA FVG all’indirizzo criba@criba-fvg.it o al numero 0432 1745161.