Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

XII Mese Mondiale Alzheimer - 05/09/2023

In occasione dell’inizio del XII Mese Mondiale Alzheimer, Federazione Alzheimer Italia si fa  portavoce nel nostro Paese dell’appello che il suo partner internazionale ADI - Alzheimer’s Disease International lancia ai governi di tutto il mondo affinché finanzino urgentemente la ricerca sui principali fattori di rischio per la demenza e le strategie di contrasto alla loro diffusione, mettendo in atto piani di sensibilizzazione e di supporto per la popolazione. La disponibilità di una cura efficace per tutti è infatti ancora lontana, e il contrasto alle possibili cause rimane l’unico strumento di prevenzione che può fare la differenza.

Federazione Alzheimer chiede quindi al Governo italiano di stanziare nuovi fondi per il Piano Nazionale Demenze.

Attraverso strategie di riduzione del rischio e di supporto alla popolazione si potrebbero prevenire o rallentare più di 900.000 degli oltre 2.300.000 casi di demenza previsti in Italia entro il 2050.

Qui si può leggere il comunicato stampa