Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Vademecum "Contrastare la discriminazione ai danni dei bambini e ragazzi con disabilità" - 09/05/2023

Il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con il Comitato regionale CSI Lombardia Aps ha curato il Vademecum “Mi riconosci? Esempi quotidiani di discriminazione ai danni di bambini e ragazzi con disabilità”.

Attraverso sette esempi di situazioni verosimili, il Vademecum spiega con un linguaggio semplice e accessibile come riconoscere alcune situazioni discriminatorie. “Quelli descritti sono comportamenti vietati dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità -spiega l’avvocato Laura Abet, responsabile del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA-. Siamo anche consapevoli del fatto che riconoscere il carattere discriminatorio di questi comportamenti non sia facile, nemmeno per le persone con disabilità che li subiscono: la sensibilizzazione e le informazioni sono fondamentali per tutelare i diritti delle persone con disabilità”.

Il Vademecum si rivolge dunque ad allenatori, educatori, genitori, assistenti e tutti coloro che, in un modo o nell’altro, si relazionano con i più giovani.

Puoi scaricarlo qui