Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità
nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).
La Chirurgia Toracica di ASUFC ha introdotto la chirurgia robotica con il sistema Da Vinci Xi, migliorando precisione, sicurezza e recupero post-operatorio.
Il direttore Andrea Zuin evidenzia i benefici della tecnologia, che consente interventi mini-invasivi per tumori polmonari e mediastinici, trattando anche casi complessi prima inoperabili con tecniche meno invasive. Con oltre 800 interventi nel biennio 2023-2024, di cui 364 oncologici maggiori, il centro di Udine si conferma all'avanguardia nel Friuli Venezia Giulia, offrendo cure di eccellenza grazie all’innovazione tecnologica.