Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Sicurezza stradale e patente di guida per persone con disabilità - 15/06/2023

Sicurezza stradale e patente di guida per persone con disabilità: presentati i dettagli dell’accordo tra ACI e Istituto di Montecatone.

Il ritorno all’utilizzo dell’automobile per il paziente mieloleso è un forte incentivo per facilitarne il reinserimento nella vita sociale e lavorativa; il percorso, possibile solo dopo aver acquisito una patente speciale o averne convertita una pre-esistente – e aver dotato il veicolo di comandi ausiliari necessari alla guida –, può però essere particolarmente insidioso.

Per queste precipue ragioni ACI e Montecatone Rehabilitation Institute hanno presentato all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, assieme agli altri partners, i dettagli dell’accordo su educazione stradale e assunzione di comportamenti di guida sicuri, corretti e responsabili, focalizzato sullo sviluppo di contenuti finalizzati a implementare le metodologie formative delle autoscuole a marchio ACI Ready2Go «per aumentare la conoscenza e l’attenzione per la guida – è scritto – con particolare riferimento ai programmi destinati alla acquisizione della patente speciale da parte di persone con disabilità».

Comunicato stampa