Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Progettare per l'Utenza Ampliata: il nuovo libro di Giovanni Del Zanna edito da FrancoAngeli - 22/05/2026

Il tema dell'inclusione passa inevitabilmente attraverso la trasformazione degli spazi che ci circondano. Il libro "Uomo Disabilità Ambiente. Alle origini del Progetto per l’Utenza Ampliata", scritto dall'architetto Giovanni Del Zanna ed edito da FrancoAngeli, offre una risposta concreta alla sfida di progettare ambienti accessibili a tutti.

Il volume nasce da oltre trent'anni di ricerca e di esperienza diretta sul campo da parte dell'autore. Giovanni Del Zanna, che lavora a Milano come libero professionista ed è docente all'Università degli Studi di Milano, ha dedicato la sua intera carriera all'eliminazione delle barriere architettoniche, all'adattamento degli alloggi e alla domotica sociale.

L'opera propone un metodo pratico e operativo. Nel testo vengono analizzate le dimensioni, i bisogni reali e le esigenze quotidiane delle persone per individuare soluzioni spaziali destinate al maggior numero possibile di utenti. Il lavoro si arricchisce inoltre del contributo multidisciplinare di Exilà, un team di consulenza formato da progettisti e terapisti occupazionali che coinvolge direttamente le persone con disabilità.

Questo incontro tra competenza tecnica e conoscenza profonda della persona genera un dialogo che si traduce in soluzioni concrete, illustrate nel volume attraverso oltre cento schemi grafici. Il principio fondamentale dell'opera è che partire dalle necessità di chi incontra maggiori difficoltà permette di costruire ambienti più accoglienti e funzionali per chiunque.
 

Per maggiori informazioni: francoangeli.it