Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

OSTETRICIA-GINECOLOGIA SAN DANIELE: INIZIATIVE PER LE FUTURE MAMME E I NEOGENITORI - 20/09/2023

L’Ostetricia e Ginecologia di San Daniele rimane un punto di riferimento in ASUFC: la struttura offre una serie di servizi e iniziative innovative che permettono di vivere un’esperienza completa nel percorso di genitorialità.

Dal mese di aprile 2023 viene offerta la possibilità sia alle donne in gravidanza che ai neogenitori di partecipare gratuitamente agli incontri sul babywearingpratica di maternage che consiste nel portare il proprio bimbo "addosso" tramite l'ausilio di supporti quali fasce e/o marsupi.

La traduzione letterale infatti del termine "babywearing” è "indossare il bebè". 

Le informazioni che vengono date sono utili per avvicinarsi al mondo del “portare” e quindi diffonderlo come buona pratica.

Tra i benefici dimostrati in gravidanza per esempio, ci sono

  • Evitare e/o ridurre l’iperlordosi,
  • Alleggerire il peso avvertito sulla zona pubica e lo scarico della schiena e delle spalle distribuito in maniera omogenea

Per il neonato, il rispetto dei suoi bisogni primari, lo sviluppo della propriocezione corporale, la miglior ossigenazione e termoregolazione, il rispetto delle funzioni fisiologiche degli organi, e un notevole sollievo per coliche e reflusso.
Per i neo genitori invece è efficace come "ponte" per favorire l'attaccamento e l'ascolto empatico tra genitori e figli, accrescendo inoltre la fiducia nelle proprie capacità materne e genitoriali.

All’interno della struttura è stato inoltre creato l' “Arcobaleno dei "nostri bimbi", in cui ogni bambino nato ha un cuoricino che viene appeso con il nome nella saletta di attesa e al compimento dell'anno di vita le mamme che possono recarsi in reparto a ritirare questo piccolo ricordo.

Sempre attivo infine il servizio WhatsMUM, servizio di informazione che si avvale dell’app gratuita WhatsApp, attraverso cui vengono inviati a scadenze programmate una serie di indicazioni e consigli rispetto agli argomenti tipici della gravidanza quali parto, allattamento e puerperio.

Vengono sempre garantiti i corsi di accompagnamento alla nascita in presenza pre e post parto in collaborazione multi professionale con altre figure sanitarie e, nel post parto corsi di massaggio al neonato, alimentazione complementare e disostruzione delle vie aeree del neonato; infine continuano gli incontri  mensili in collaborazione con l'anestesista per la partoanalgesia e il dipartimento di prevenzione in merito alle vaccinazioni  e incidenti domestici.