Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Ora anche in italiano le Linee Guida dell’ONU sulla deistituzionalizzazione - 30/10/2023

Quasi un anno fa il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ha pubblicato le Linee Guida sulla deistituzionalizzazione, anche in caso di emergenza, documento che ha lo scopo «di guidare e sostenere gli Stati nei loro sforzi per realizzare il diritto delle persone con disabilità a vivere in modo indipendente e a essere incluse nella comunità e che è la base per pianificare i processi di deistituzionalizzazione e di prevenzione dell’istituzionalizzazione».

 

Ne è ora disponibile anche la versione italiana, curata dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi della Federazione LEDHA.

 

«Questo testo – sottolineano dalla Federazione LEDHA (la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, che costituisce la componente lombarda della FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – è frutto di un processo partecipativo di cui hanno fatto parte oltre cinquecento persone con disabilità, basandosi sulle loro esperienze prima e durante la pandemia da Covid, che ha portato alla luce una diffusa istituzionalizzazione, evidenziando l’impatto della stessa sui diritti e sulla vita delle persone con disabilità e la violenza, l’incuria, l’abuso, il maltrattamento e la tortura, comprese le costrizioni chimiche, meccaniche e fisiche, di cui sono vittime negli istituti».

 

Fonte: Superando.it