Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Nei panni di una persona con demenza - Esperimento sociale Federazione Alzheimer - 14/09/2023

Cosa si prova nei panni di una persona con demenza? È per rispondere a questa domanda che la Federazione Alzheimer Italia ha realizzato un esperimento sociale in occasione del XII Mese Mondiale Alzheimer.

In un mercato cittadino, con la complicità dei commercianti, ignari avventori hanno vissuto situazioni che li hanno spiazzati e confusi ma che, una volta svelata l’intenzione, hanno fatto loro comprendere la quotidianità delle oltre 1.400.000 persone che nel nostro Paese convivono con la demenza.

Attraverso questa iniziativa la Federazione promuove la campagna #nontiscordaredivolermibene che mira a sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di diventare “Amici delle Persone con Demenza” e contribuire a creare una società sempre più inclusiva.

Il video è online su nontiscordare.org e sulla pagina Facebook della Federazione. È possibile scaricarlo da qui https://drive.google.com/file/d/1wmM7tGYpkEdiTMNWLI85JKvTvtP1TdG_/view?usp=sharing