Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Multidiscriminazione intersezionale delle donne con disabilità: una tesi di laurea - 25/03/2024

Fausto Averna è un educatore professionale, laureando alla Magistrale di Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica nell’Università di Firenze, che sta svolgendo un progetto di tesi dal titolo La multidiscriminazione intersezionale, con specifico riferimento a quella subita dalle donne con disabilità.

 

Ritenendo che lo studio e la “ricerca sul campo” siano strumenti privilegiati per riuscire a dare voce a chi la multidiscriminazione legata al genere e alla disabilità la subisce costantemente, la parte finale del suo lavoro consiste proprio nel fare una breve intervista alle dirette interessate, per cercare di mettere a fuoco esperienze, bisogni e punti di vista differenti, riguardo tematiche che troppo spesso vengono messe da parte o ignorate.

 

Chi volesse partecipare o chiedere informazioni sulle modalità di svolgimento dell’intervista può scrivere a fausto.averna@edu.unifi.it (o telefonare a 389 9340753). Sarebbe importante anche segnalare l’iniziativa a chi potrebbe essere interessata.

 

Fonte: Superando.it