Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità 

nella Regione Friuli Venezia Giulia (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Milano apre InBiblio, spazio di lettura accessibile a tutti i bambini - 18/11/2025

A Milano è stata inaugurata InBiblio, una nuova biblioteca inclusiva pensata per rendere la lettura accessibile a tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità o dal contesto culturale. Situata presso l’Irccs Santa Maria Nascente, la biblioteca offre più di 250 volumi tra libri tattili, sensoriali, audiolibri, libri-gioco e testi adattati con simboli PCS, con l’obiettivo di trasformare la lettura in un’esperienza personalizzata e coinvolgente.

Lo spazio è rivolto a bambini con disabilità motorie, intellettive, sensoriali e relazionali, ma anche a quelli provenienti da contesti sociali svantaggiati o con lingue e culture diverse. Grazie a personale altamente formato, ogni bambino può trovare il libro più adatto alle proprie abilità e interessi, con la possibilità di partecipare a laboratori di lettura, creazione di libri personalizzati, attività artistiche e sperimentazioni con ausili tecnologici.

InBiblio si inserisce inoltre in un progetto di cooperazione internazionale: recentemente la Fondazione Don Gnocchi ha donato libri tattili, sonori e illustrati al Centro Marija Naša Nada in Bosnia Erzegovina. La biblioteca, sostenuta dalla Fondazione KPMG Italia e dal Polisocial Award 2024 del Politecnico di Milano, rappresenta un modello di inclusione e co-creazione culturale, in cui ogni bambino può vivere la lettura come esperienza unica e significativa.

Nei prossimi mesi, l’Irccs ospiterà anche la mostra fotografica “My Star Wars family. Vivere con l’autismo”, un racconto per immagini che racconta le sfide, le scoperte e le speranze di una famiglia che affronta la vita con l’autismo, mettendo in luce l’unicità di ogni persona e il valore del legame familiare.

Fonte vita.it