Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica - 04/04/2024

OnlineSeminar (corso pratico di formazione online) - Accreditato MIM (15 ore) 

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

 

Restano pochi giorni per capire come utilizzare canali di comunicazione alternativi a quello verbale attraverso l'ausilio della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
La CAA permette la comunicazione anche a chi non riesce a esprimersi attraverso i canali classici (verbali e orali), perché si serve di strumenti ad hoc (come tabelle di comunicazione, libri personalizzati, VOCA's) per ogni tipo di disabilità.
Martedì 9 aprile 2024 è l'ultimo giorno utile per partecipare al nuovo Online Seminar.



Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, video, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
Il materiale didattico è già a disposizione dei partecipanti e i contenuti formativi sono accessibili in qualsiasi momento e da ogni luogo. Resteranno in Suo possesso per sempre.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 91990) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.

 

Il semiario è a cura della Dott.ssa Emanuela Di Tommaso, psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in CAA, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia.
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI



Grazie al Online Seminar si imparerà a utilizzare gli strumenti della CAA (tabelle di comunicazione, libri personalizzati, VOCA's, passaporto, ecc.), per stimolare gli alunni che non possono esprimersi in modo convenzionale a comunicare in modo alternativo.
In sole 3 lezioni sarà in grado di programmare interventi ad hoc in base alle necessità di ogni singolo studente (disturbo del linguaggio, dello spettro autistico, disabilità intellettive, dello sviluppo, ecc.).
Riceverà indicazioni pratiche, schede operative e strumenti utili a chiarire ogni dubbio.
Inoltre, capirà come favorire l'inclusione di studenti stranieri che non hanno totale padronanza della lingua italiana.

Per scaricare senza impegno il modulo d'iscrizione clicchi qui.


Le iscrizioni termineranno martedì 9 aprile 2024.

 

Organizzato da Professional Accademy