Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista al Vicepresidente FVG, Riccardo Riccardi - 10/05/2020

Intervista al Vicepresidente FVG e Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità, cooperazione sociale e terzo settore, delegato alla protezione civile, Riccardo Riccardi.
È stata una lunga chiacchierata dove abbiamo toccato diversi temi, anche spinosi, di questo periodo di crisi. Si è parlato di lockdown, di riforme fatte e da fare, di Territorio, di operatori e di persone bisognose: gli anziani i disabili, i bambini, … Si è affrontato il tema del lavoro, delle imprese, soprattutto quelle del Terzo Settore, del loro impegno anche nell’adeguamento degli spazi di condivisione e accoglienza; e degli sforzi che stanno facendo per continuare a svolgere e perseguire la loro mission sociale e soprattutto l’inclusione delle persone più fragili. Dell’anziano visto non come risorsa, ma spesso come fonte di guadagno. Della nave della discordia, anche per l’Assessore stesso Risposte aperte, domande che hanno rilanciato altre questioni. Dei centri estivi e di tanto altro ancora. Non c’è che dire, un’intervista interessante. Buona visione.

Video