Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Zanon, Mian e Persello, Dipartimento Dipendenze Gioco d’azzardo - 15/04/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Duilia Zanon, Referente Dipartimento delle Dipendenze di Udine per il gioco d’azzardo patologico e dipendenze comportamentali, Andrea Mian, Psicologo e Psicoterapeuta équipe gioco d’azzardo Dipartimento di Udine e Sonia Persello, Psicologa e Psicoterapeuta équipe gioco d’azzardo Dipartimento di Udine.

Tema della puntata “Il gioco d’azzardo: vizio o patologia?

Con Loro abbiamo parlato di come il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) sia da considerarsi una malattia che può essere curata, ma dalla quale è difficile uscirne da soli e di come sia importante parlarne con qualcuno, rivolgendosi quanto prima a uno specialista. Abbiamo parlato di cause, di stili di vita, di situazioni a rischio, dell’importanza dei c.d. Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto. Abbiamo affrontato il tema di come all’inizio il Gioco d’Azzardo possa sembrare innocuo, una sorta di innamoramento, ma come, con l’andare del tempo, possa diventare un disturbo e una vera e propria patologia. Abbiamo parlato della dicotomia vizio, inteso come qualcosa di cui potersi vergognare e di patologia, ovvero di qualcosa che deve essere curata, alla stregua di ogni altra malattia afferente all’uomo e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video