Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Valeria Temporin, Psicologa e Psicoterapeuta e Rosi Toffano, Avvocata - 06/05/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Valeria Temporin, Psicologa e Psicoterapeuta di formazione sistemico relazionale e Rosi Toffano, Avvocata, esperta in reati contro la famiglia e contro la persona e in materia di Diritto di famiglia.

Tema della puntata “La disregolazione emotiva nel neurosviluppo e nella neurodegenerazione

Con Loro abbiamo parlato della disregolazione emotiva, inquadrata nel neurosviluppo atipico – a cui “appartiene” il 50% della popolazione – e pertanto di che cos’è e di come affrontarla, dell’esigenza di conoscerla sia a livello diagnostico che terapeutico soprattutto nei casi più gravi e complessi. Abbiamo affrontato il tema della necessità di un profondo cambiamento culturale anche in ambito legislativo e giuridico. Abbiamo parlato dell’emotività nel bambino e nell’adulto, dell’ansia, della rabbia, della vergogna e dell’iperattività, come l’ADHD. Abbiamo parlato di famiglie e operatori, di relazioni, di comunicazione, di povertà interpersonale e di strumenti per opporsi e superare il disagio e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video