Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

intervista a Vaccarotto Manuela, V. Pres. AISMME - Ass. It. Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie - 25/03/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Vaccarotto Manuela, Vice Presidente AISMME - Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie.

Tema della puntata “Le malattie ereditarie: Ascolto, Prevenzione, Cura”

Con Lei abbiamo parlato di che cosa siano le malattie metaboliche ereditarie, dello screening neonatale, dello scenario legislativo in Italia, della situazione prima e dopo la L.167/16, di cosa è cambiato e di cosa ancora c’è da fare. Abbiamo affrontato il tema della comunicazione, dell’ascolto, dell’accompagnamento, dei genitori e delle famiglie, di prevenzione e di cura. Abbiamo parlato delle tante attività dell’Associazione AISMME, dal Progetto “Aurora” al Progetto “L’elefante blu”, al “Diario della mia terapia” fino alla prossima apertura a Verona della nuova sede dell’AISMME e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video