Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Stefano Cattaneo e Umberto Ambrosetti della Fondazione Pio Istituto dei Sordi - 17/06/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Stefano Cattaneo, Direttore Generale della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, Umberto Ambrosetti, Audiologo e Consigliere della Fondazione Pio Istituto dei Sordi, Alessandro Gisotti, Vice direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Laura Zocco, Responsabile dei progetti educativi della Pirelli HangarBicocca e Mario Rosati, Responsabile progetti di S.M.O.M. onlus (Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo).

Tema della puntata “Inclusione delle persone sorde: un impegno sociale”.

Con Loro abbiamo parlato di sordità, della persona sorda, dei vari aspetti attinenti il lato linguistico, medico, culturale, riabilitativo e di come, soprattutto nell’ultimo decennio, i social abbiano contribuito alla loro inclusione nella società. Abbiamo affrontato il tema dello stigma, delle barriere culturali, dei bisogni, delle aspettative, delle esigenze, dell’accessibilità, delle risposte del SSN, che ha fatto cose “eccellenti” e “meno buone” per una fattiva integrazione. Abbiamo parlato di numeri e di screening neonatale. Abbiamo parlato di relazioni sociali, di lavoro, di progetti, di inclusione, dei tanti progetti in essere supportati anche dall’azione della Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” di Milano. Abbiamo ascoltato e visto alcuni progetti che sono stati finanziati non solo in Italia, ma anche in altri Paesi del Mondo (ad esempio il Benin – Africa)  e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video