Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Stabile, Sen., Ussai, Cons. reg. FVG e Radivo, Ref. Com. “Per la pineta di Cattinara" - 07/10/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Laura Stabile, Senatrice, Andrea Ussai, Consigliere regionale FVG e Paolo Radivo, Referente del comitato “Per la pineta di Cattinara”.

Tema della puntata "Salute, Ambiente, Ospedale: un trinomio da salvaguardare. Il caso Cattinara e Burlo Garofolo”.

Con Loro abbiamo parlato dell’importanza di promuovere un percorso di tutela della salute dei cittadini anche salvaguardando l’ambiente naturale e riducendo la cementificazione per la realizzazione di ospedali e poli sanitari più finalizzati alla speculazione immobiliare che alla sanità. Abbiamo affrontato il tema della transizione ecologica, di PNRR, di COVID, di spedalizzazione e di territorio. Abbiamo parlato di impatto ambientale e paesaggistico, di una flora tutelata e da salvaguardare, di democrazia e di trasparenza. Abbiamo affrontato il tema dei posti letto, della chiusura degli ospedali di Trieste, della possibile contrazione di due Aziende Sanitarie, della specializzazione in seno al Burlo Garofolo per la salute dei più piccoli e, ovviamente, di molto altro.

Video