Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Sonia Rigo e Consuelo Desinano, Pedagogiste, specializz. disturbi spettro autistico - 13/05/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Sonia Rigo, Pedagogista, libera professionista specializzata in disturbi dello spettro autistico e Consuelo Desinano, Pedagogista specializzata in disturbi dello spettro autistico.

Tema della puntata “Il percorso scolastico nella persona con Disturbo Autistico

Con Loro abbiamo parlato di condizione autistica, dei diversi livelli di severità, di numeri, di mancata o ritardata diagnosi, dei molti aspetti che sfuggono ancora alla comprensione e quindi all’intervento. Abbiamo affrontato il tema delle principali caratteristiche che contraddistinguono i bambini e i ragazzi con disturbo dello spettro autistico, le loro potenzialità e difficoltà riscontrate a scuola, di bullismo e di violenza. Abbiamo parlato della gestione dell’ansia, dell’ansia sociale e di come, senza cambiare il modo di pensare e considerare la condizione autistica delle persone, si parli ancora di comportamenti non convenzionali e non funzionali. Abbiamo affrontato il tema delle autonomie, dell’emotività, dei rapporti fra pari e di come tutto ciò possa influire sul loro percorso scolastico e lavorativo, di empatia, di pensiero critico e creativo e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video