Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Simona Liguori, Consigliera Reg. FVG e Oncologa e Furio Honsell, Consigliere Reg. FVG - 18/03/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti con Simona Liguori, Consigliera Regione FVG e Oncologa e Furio Honsell, Consigliere Regione FVG.

Tema della puntata “Diritto alle cure palliative, diritto alla terapia del dolore, autodeterminazione della persona”

Con loro abbiamo parlato di diritto alle cure palliative, alla terapia del dolore, all’autodeterminazione della persona, di ostinazione terapeutica e diagnostica. Abbiamo affrontato il tema dell’eutanasia, del suicidio assistito e della sedazione profonda, del consenso informato che vuol dire soprattutto dialogo e relazione terapeutica tra medico e paziente, ovvero di tempo da dedicare non solo alla singola persona, ma anche alla sua famiglia. Abbiamo parlato di rete di relazione e di rete socio-sanitaria per accompagnare al fine vita. Abbiamo parlato della legislazione odierna, della L. 38/10 (terapia del dolore e cure palliative), della L. 219/17 sulla DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), dell’Art. 32 della Costituzione, degli Artt. 1 e 2 del Codice Civile. Abbiamo affrontato il tema di genere e quello legato all’età, della non neutralità della sofferenza e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video