Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Schierano, Medico chirurgo, Basaldella, Spec. psichiatria e Mattiussi, Istruttrice yoga - 04/03/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Sofia Schierano, Medico chirurgo, Marta Basaldella, Medico chirurgo e specializzanda in psichiatria e Rossana Mattiussi, Istruttrice yoga e insegnante di scienze motorie.

Tema della puntata “La terapia multidisciplinare del dolore cronico”.

Con Loro abbiamo parlato del dolore e di cosa si intende con questo termine, di ciò che per ognuno di noi significa, di ciò che può anche non avere un riferimento scientifico, ovvero di quello che viene percepito. Abbiamo parlato del ruolo della psichiatria nel contesto del dolore cronico, fra farmacologia e disturbi d'ansia e depressivi, di come può essere curato, in una presa in carico olistica dell’individuo. Abbiamo affrontato il tema da un punto di vista non medico, di giusta attività fisica che produce endorfine, antidolorifico naturale, dell’odio che si può provare verso il proprio corpo che ci ha “tradito”, del progetto che si sta sviluppando in Friuli Venezia Giulia per affrontare “insieme e nell’insieme” ciò che fa male e, ovviamente di molto altro ancora.

Video