Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Sacchetti, Fond. A.Fa.D.OC., Alvisi, Scrittrice e Cappa, Endocrinologo “Bambino Gesù” - 28/10/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Cinzia Sacchetti, Fondatrice A.Fa.D.OC., Gigliola Alvisi, Scrittrice e Marco Cappa, Endocrinologo “Bambino Gesù” IRCCS di Roma.

Tema della puntata "L’importanza di essere all’altezza”.

Con Loro abbiamo parlato di deficit della crescita, dell’importanza della diagnosi, del rapporto stretto fra famiglia e i pediatri e quindi dei professionisti, di cosa si intenda per velocità di crescita, dei risvolti correlati e dell’incidenza del deficit stesso sui nascituri (1 ogni 4000 bambini). Abbiamo parlato di A.Fa.D.OC. – Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita ed altre patologie rare – e del ruolo istituzionale e di supporto alle famiglie svolto dall’Organizzazione. Abbiamo affrontato il tema della “normalità”, dello stare bene. Abbiamo parlato dell’importanza della comunicazione e dell’informazione, della sensibilizzazione e del ruolo della scrittura anche come momento di elaborazione e di aggregazione. Abbiamo affrontato il tema da un punto di vista relazionale, psicologico, affettivo, sociale e, ovviamente, di molto altro.

Video