Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Sabbion, Medico Dir. Dip. Dipendenze, Marino, Psicologa e Falcomer, Educatrice - 10/07/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Roberta Sabbion, Medico Dir. Dip. Dipendenze, Francesca Marino, Psicologa e Cristina Falcomer, Educatrice professionale.

Con loro abbiamo parlato di dipendenze, di prevenzione, di cura, di educazione. Abbiamo parlato dell’importanza del superamento dello stigma e del pregiudizio, dell’accoglienza e degli interventi di cura e di riabilitazione nella Natura, in un ambiente che non sia solo ed esclusivamente quello fra 4 mura, ma all’aperto e quindi dei tanti progetti all’esterno per una riabilitazione che passi anche attraverso un cambiamento degli stili di vita. Abbiamo parlato di depressione e solitudine ai tempi del Covid, ma anche della voglia di stare assieme e di potersi relazionare oltre il distanziamento fisico e dell’importanza della scuola come veicolo educativo e sociale e costruttivista e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video