Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Maggiolo, Rocca e Michelacci - AISM - Pietrolongo e Badino, Psicoterapeute - 10/03/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Sara Maggiolo, area servizi e progetti Socio Sanitari AISM, Grazia Rocca, neurologa del Numero Verde AISM, Erika Pietrolongo, psicoterapeuta, Enrica Badino, psicoterapeuta e sessuologa clinica e Rachele Michelacci, vice presidente AISM.

Tema della puntata “Sessualità e Sclerosi Multipla: come risolvere il disagio fisico e psicologico

Con loro abbiamo parlato di Sclerosi Multipla, della malattia, della genesi, della sintomatologia. Abbiamo affrontato il tema dal punto di vista clinico, psicologico, psicoterapico. Abbiamo parlato di sessualità per le persone affette da Sclerosi Multipla, un argomento per molti ancora tabù, di disagio, di stigma, di difficoltà a vivere una vita sessuale “normale”. Abbiamo affrontato il tema analizzando la sfera intima della vita di coppia, della figura del partner. Abbiamo parlato del numero verde, servizio messo a disposizione da AISM, dei tanti professionisti che collaborano con l’Associazione, dei tanti progetti realizzati e in cantiere e, ovviamente, di molto altro.

Video