Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Roberto Vitali - 20/01/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Roberto Vitali, Fondatore di Village For All.

Tema della puntata “I luoghi del turismo e del tempo libero senza ostacoli

Con Lui abbiamo parlato del Network “Village For All”, di ospitalità e soggiorni accessibili, o più semplicemente di turismo accessibile, di inclusione, del concetto di disabilità, che può essere anche temporanea e che non si ferma al simbolino della “carrozzina”, del diritto al viaggiare e del potersi muovere autonomamente e in piena libertà. Abbiamo affrontato il tema dell’evoluzione dell’accoglienza in ospitalità accessibile. È stato evidenziato come chiunque faccia del turismo deve essere considerato turista tout court. Abbiamo evidenziato esempi virtuosi, come Bibione e Jesolo (VE), l’area della Foce del Po, di Peccioli (PI), di Santo Stefano Quisquina (AG) e di tanti altri non solo in Italia, dei tanti progetti realizzati e in cantiere. Abbiamo parlato della necessità di creare sinergia fra diversi mondi, in primis quello dell’imprenditoria e quello delle Amministrazioni pubbliche, della necessità di fare rete volta al benessere e alla salute di tutti. e, ovviamente, di molto altro.

Video