Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Pellegatta, Scrignaro e De Zen - 01/10/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Federico Pellegatta, Coordinatore infermieristico Casa Sollievo Bimbi, Marta Scrignaro, Psicologa ed Educatrice, Lucia De Zen, Responsabile Centro Regionale Terapia del dolore e Cure palliative pediatriche presso IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.

Con loro abbiamo parlato delle tante persone che vivono a stretto contatto con la disabilità, ovvero le sorelle e i fratelli, il loro punto di vista, il loro sentirsi “fortunati” e “invisibili”, necessari e ingombranti. Abbiamo parlato di storie di vita e non di malattia, di problemi clinici, psicologici e di crescita. Abbiamo affrontato la presa in carico di tutta la famiglia, di sollievo, di territorio, delle cure palliative, della sinergia fra i tanti professionisti che ruotano attorno alla disabilità e alla normalità e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video