Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Nadia Sollazzo, Psicologa e Psicoterapeuta - 30/04/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Nadia Sollazzo, Psicologa e Psicoterapeuta.

Con lei abbiamo parlato delle multi discriminazioni legate alla condizione di disabilità, riferita al genere femminile - ma non solo - la sua origine, la sua genesi. Abbiamo affrontato il tema, della salute sessuale e riproduttiva, della sfera privata delle donne con disabilità, del potere di controllo, di conflitto – esercitato dall’esterno - e quasi mai di integrazione; della consapevolezza e della posizione di svantaggio, di sensibilità nei riguardi alle problematiche riguardanti la disabilità e di diritti spesso violati. Abbiamo affrontato il tema della comunicazione e dell’accessibilità, del lavoro e della cura, della difficoltà a immedesimarsi nell’altro – la persona fragile – e dell’incapacità di chiedersi quali siano i reali desideri della persona con disabilità e, ovviamente, di molto altro.

Video