Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Nerina Fabbro, Psicologa e Albero Onorato, Fisiatra - 10/06/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Nerina Fabbro, Psicologa, membro del Direttivo dell’Associazione Lotta al Linfedema e Alberto Onorato, Fisiatra, esperto in linfedema e lipedema.

Tema della puntata “Il lipedema, malattia cronica femminile ancora troppo sottovalutata”.

Con Loro abbiamo parlato di questa malattia subdola, spesso sottovalutata e psicologicamente molto impattante soprattutto per una donna. Una patologia caratterizzata da una distribuzione anormale del grasso, che provoca arti sproporzionati e dolorosi. Abbiamo affrontato il tema dal punto di vista medico e psicologico. Abbiamo parlato di comorbità, di cure, di terapie, di costi, sia in termine economico che personali, di rapporti di coppia, di consapevolezza, di percorsi e di aiuti condivisi. Abbiamo parlato di alimentazione, diete, di riabilitazione, dell’impatto ad ampio raggio sulla salute e sul benessere psicosociale e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video