Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Munari, Medico, Psicoterapeuta e Membro del Comitato Scientifico dell’ANDI - 01/07/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Flavia Munari, Medico, Psicoterapeuta e Membro del Comitato Scientifico dell’ANDI, Associazione Nazionale Dimagrire Insieme.

Tema della puntata “L’igiene del sonno: perché dormiamo e perché è importante dormire bene?

Con Lei abbiamo parlato dei pilastri del nostro benessere: l’alimentazione, l’attività fisica, la gestione dello stress e ovviamente del sonno, meccanismo naturale, delicato e per certi versi misterioso. Abbiamo affrontato il tema di come migliorare la qualità del sonno, delle diverse tipologie di persone, dell’età, del periodo, del momento, del genere. Abbiamo parlato di semplici regole per dormire bene, delle sane abitudini che fanno bene al sonno, dei tanti motivi e cause che ci tengono svegli la notte, dei segni e segnali che possono individuare anche alcune patologie o portarci verso esse, delle tante cause di disturbo, dai rumori ai display, dalla TV ai tanti mezzi di comunicazione, dall’aver mangiato o bevuto troppo. Abbiamo affrontato il tema di come sia da considerarsi come momento fondamentale di pausa e di rigenerazione sia fisica che mentale, di come l’organismo recuperi le energie spese durante la giornata e il cervello, riducendo al minimo la propria attività, si occupi principalmente di rielaborare le esperienze fatte durante la veglia: del ieri e del domani e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video