Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Matteo Balestrieri, Dir. Clinica psichiatrica UniUD e Calogero Anzallo, Dir.FF SocSopdc - 21/10/2022

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Matteo Balestrieri, Direttore della Clinica psichiatrica UniUD e Calogero Anzallo, Direttore FF Soc. Sopdc - Struttura Operativa Complessa Servizio Psichiatrico Ospedaliero Diagnosi e Cura di Udine.

Tema della puntata "Emergenza e depressione: riconoscere e informare”.

Con Loro abbiamo parlato della Giornata Europea della depressione, che cosa rappresenta e quale significato le si attribuisce. Abbiamo affrontato il tema della depressione, dei tanti sintomi che la caratterizzano: il sonno, l’alimentazione, la diminuzione delle capacità esecutive. Abbiamo parlato degli indizi riconducibili ad essa, come il mal di testa, la gastrite e i dolori articolari. Abbiamo affrontato il tema dell’aiuto e di quando e come rivolgersi allo specialista, ma anche del ruolo che riveste il Medico di Medicina Generale nell’individuare un possibile quadro depressivo. Abbiamo parlato dei disturbi psico-patologici post-pandemici, dell’eredità che ci ha lasciato e di ciò che emergerà nel prossimo futuro, di genere e di età. Abbiamo parlato dell’isolamento sociale dei giovani, della sindrome di Hikikomori, di vulnerabilità e di emarginazione e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video