Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Marilena Grassadonia e a Maria Gabriella Branca - 28/05/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Marilena Grassadonia, Attivista LGBT+ ed ex Presidente Famiglie Arcobaleno e Maria Gabriella Branca, Avvocata, esperta in diritti costituzionali a difesa dei fragili.

Con Loro abbiamo parlato del DDL Zan che, oltre a trattare i temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, prende in considerazione anche un altro elemento di discriminazione: la disabilità e quindi l’abilismo. Abbiamo parlato di Diritto costituzionale e dell’iter che ha portato al Disegno di Legge, alle battaglie per tutti degli anni ’70 fino alla Legge 76/2016 sulle unioni civili. Abbiamo affrontato il tema della sofferenza, dell’emarginazione e dell’esclusione, dei crimini d’odio e dei tanti abusi perpetrati nei confronti delle persone etichettati con uno stigma, della lotta per i diritti sociali e civili, del bisogno di una Politica che decida con coraggio senza lasciare un passo indietro nessuno e, ovviamente, di molto altro.

Video