Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Levorato, Pres. Ass. Epilessia e Bella, Autrice del libro “Tempestina e le gironiche” - 10/12/2021

Epilessia: una nuova narrazione

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Tarcisio Levorato, Presidente Associazione Epilessia e Giorgia Bella, Autrice del libro “Tempestina e le gironiche”.

Con loro abbiamo parlato dell’epilessia, della seconda causa di malattia neurologica che ogni anno colpisce in Italia oltre 33.000 persone. Abbiamo affrontato il tema dello stigma e di come questo possa relegare le persone colpite ai margini della società. Di paura, vergogna e solitudine, ma anche di condivisione e comprensione per trasformare la paura in cura.

Abbiamo parlato di infanzia e di adolescenza e con l’Autrice - mamma di una bimba epilettica - del libro “Tempestina e le gironiche”, dei sentimenti di fronte a qualcosa di cui non si aveva conoscenza. Un testo pieno di amore, di rispetto e di sentimenti rivolto ai bambini e agli adulti per conoscerla e riconoscerla e affrontarla serenamente.

Video