Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Gremese, Felice e Anzallo - 12/02/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap abbiamo avuto ospiti Stefania Gremese, Direttore dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Udine e Pordenone, Paolo Felice, Portavoce del Forum del Terzo Settore FVG e Calogero Anzallo, Psichiatra S.A.Vi.

Con loro abbiamo parlato di persone, prima che di detenuti, di riabilitazione prima che di punizione, di umanità dell’esecuzione e di diritto alla salute. Abbiamo parlato del coinvolgimento delle tante persone che soffrono per gli errori altrui e dei tanti progetti per accogliere e ricollocare chi sta scontando una pena nella collettività e di come la comunità li accoglie. Del ruolo dello psichiatra nelle progettualità rieducative e di quello del Terzo Settore sulle misure di inclusione delle persone detenute e ammesse alle misure alternative e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video