Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Giovanni Grube, Aldo Skabar, Elena Benedetti e Paola Forte - 24/03/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Giovanni Grube, Docente psicoterapia cognitivo commportamentale, Aldo Skabar, Neurologo e psichiatra dell’infanzia, Elena Benedetti e Paola Forte, Referenti Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA OdV).

Tema della puntata “ADHD: il disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Con loro abbiamo parlato di ADHD, di età evolutiva, di età adulta e di comorbidità. Abbiamo affrontato il tema dal punto di vista medico, neurologico, biologico, ereditario, del percorso diagnostico. Abbiamo parlato di ansia, di possibile bassa stima, di ambiente che richiede “altro”, della possibile gestione delle situazioni “difficili” e di farmaci. Abbiamo parlato di famiglie, di sociale, di scuola. Abbiamo parlato delle tante attività dell’Associazione, del corso di formazione in programma a fine marzo e, ovviamente, di molto altro.

Video