Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Flavia Munari, Medico, Psicoterapeuta e Membro del Comitato Scientifico dell’ANDI - 08/04/2022

7 Aprile 2020 - 7 Aprile 2022:

due anni de “Le interviste di InfoHandicap”

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Flavia Munari, Medico, Psicoterapeuta e Membro del Comitato Scientifico dell’ANDI, Associazione Nazionale Dimagrire Insieme.

Tema della puntata “L’alimentazione come principale fonte di benessere: quali accorgimenti dopo i 60 anni

Con Lei abbiamo parlato di come un’alimentazione corretta influisca sempre positivamente sullo stato di salute e quindi sulla qualità della vita; ciò vale in particolare per le persone anziane che, in relazione agli inevitabili cambiamenti correlati all’età, presentano esigenze alimentari particolari.

Nell’alimentazione quotidiana occorrono scelte alimentari qualitativamente sane ed efficaci nella prevenzione/trattamento di supporto alle principali malattie eventualmente presenti (ipertensione, diabete, disturbi digestivi, stipsi/diarrea, …) e l’equilibrio dei nutrienti calori, come proteine, glucidi e lipidi, oltre che l’introito adeguato dei nutrienti non calorici (vitamine, Sali minerali e fibra). Abbiamo parlato inoltre, di come sia fondamentale l’attività fisica, spesso trascurata, ed invece numerose le evidenze scientifiche che avvalorano l'importanza della pratica di una regolare attività fisica anche nella fascia di popolazione anziana per i suoi effetti positivi sui vari fattori psicologici e sulla qualità della vita in generale e, ovviamente, di molto altro ancora.

Video