Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Eugenio Sclauzero, la Medicina funzionale - 11/02/2022

Medicina funzionale: il sintomo come sentinella della disarmonia corporea

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospite Eugenio Sclauzero, Medico Chirurgo, Specialista Ostetricia e Ginecologia, Psicoterapeuta, Docente di Nutraceutica, Fitoterapia, Floriterapia, Omeopatia e Omotossicologia.

Con lui abbiamo parlato di ciò di cui ci nutriamo e di un’adeguata idratazione per smaltire gli acidi prodotti dal corpo, del fatto che il nostro Ben-Essere passa attraverso le nostre scelte alimentari in un’ottica olistica e quindi dello smaltimento delle tossine da parte del Sistema immunitario: non esistono quindi protocolli terapeutici in funzione di una diagnosi sintomatologica, ma dietro ad ogni diagnosi e ad ogni terapia, c’è un “individuo”. Abbiamo parlato delle fasi della vita e dello standard qualitativo al ribasso sia nella qualità che nella biodiversità. Abbiamo affrontato il tema del disagio psicologico e relazionale infantile e adolescenziale dovuti alla pandemia, dell’equilibrio del Sistema Neurovegetativo, dell’importanza di ristabilire una corretta fisiologia metabolica e di un adeguato programma di riequilibrio stagionale scadenzato in 21 giorni e, ovviamente di molto altro ancora.

Per saperne di più