Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale "Presidio di rilevanza regionale" (L.R. 41/96, art 18, comma 2 bis).

Intervista a Erminia Attaianese e Giuseppe Trieste - 04/11/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Erminia Attaianese, Professoressa Associato Tecnologia dell’Architettura Università Federico II di Napoli e Giuseppe Trieste, Presidente nazionale FIABA Onlus.

Con Loro abbiamo parlato della concezione del progetto architettonico rivolto all'uomo reale e dei tanti progetti realizzati declinati sulla persona; dell’approccio alla disabilità che non può e non deve essere solo “medicale”; della necessità di interagire con la funzionalità per potersi correttamene rapportare; della comunicazione; della consapevolezza della c.d. diversità che diventa quindi automaticamente tutela dei diritti “per tutti e per ognuno”; del fatto che non esista uno standard per raffigurare le caratteristiche neppure in uno stesso individuo, delle differenze culturali e ambientali, dei cambiamenti climatici e della variabilità sociale e, ovviamente, di molto altro.

Video