Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Elena Bulfone, Pres. Fond. Progettoautismo FVG e Erica Cecotti, Psicologa e Psicoterape - 03/04/2021

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Elena Bulfone, Presidente Fondazione Progettoautismo FVG e Erica Cecotti, Psicologa e Psicoterapeuta, SOC Area Welfare di Comunità e Dirigente ASUGI.

Con loro abbiamo parlato di “Autism Pride: L’orgoglio di essere autistici”, ovvero l’orgoglio di essere prima di tutto persone oltre lo stigma ed essere, oltre la definizione, uomini e donne, giovani e adulti, ognuno con le proprie aspettative, necessità e aspirazioni. Si è parlato delle tante progettualità messe in campo dal privato sociale e dal pubblico, della sinergia necessaria per affrontare un tema ormai diventato routinario: 1 bambino su 54 (in Italia 1 su 77) nasce con caratteristiche afferenti lo spettro autistico. Abbiamo parlato di una nuova normalità, fatta di diritti, pari opportunità e inclusione in tutti i contesti della nostra società: dalla scuola al lavoro, dalla sanità alla salute e, ovviamente, di molto altro.

Video