Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Donato, Pasquali, Cecchini, Brugé e Farina - 24/02/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Sofia Donato, Elena Pasquali, Claudia Cecchini, Maurizia Brugé e Giuseppe Farina, Caregiver Familiari e facenti parte del Direttivo di “COMMA 255”.

Tema della puntata “Caregiver familiare: una condizione sempre più frequente”

Con Loro abbiamo descritto chi è il caregiver familiare, a chi si rivolge, del suo rapporto con la persona con disabilità e dell’obbligo civile e morale del sostegno dato per scontato. Il caregiver familiare non sempre “volontariamente” spende la propria esistenza in funzione dell’altro e troppo spesso viene additato non solo come l’unico mittente della prestazione d’aiuto, ma anche come quella persona da formare in “aula”, come se già il suo lavoro sul campo non fosse scuola di vita. Abbiamo affrontato il tema culturale che diventa ostativo e della necessità di un cambiamento di paradigma, dovendo prendere parimenti in considerazione anche gli stessi diritti del caregiver che dovrebbe poter fare delle scelte e che invece le subisce. Abbiamo parlato di lavoro, di assistenza, di cura, di ciò che implica essere a contatto e a disposizione di una persona fragile gran parte del giorno e della notte e del peso dell’aiuto che ricade quasi esclusivamente sulla donna. Abbiamo affrontato la questione legata alle condizioni stesse di vita di chi fa assistenza, che lo porta spesso ad annullarsi nella considerazione del congiunto, dell'inadeguatezza e insufficienza dei servizi e delle poche risposte date dall’amministrazione ai diritti della persona con disabilità e di chi li assiste e, ovviamente, di molto altro.

Video