Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Donato, Mariotti, Paoletti, Ranieri e Sciurti, Direttivo di “COMMA 255" - 27/01/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Sofia Donato, Orietta Mariotti, Anna Maria Paoletti, Sonia Ranieri e Stefania Sciurti, Caregiver Familiari e facenti parte del Direttivo di “COMMA 255”.

Tema della puntata “Caregiver Familiari: Supereroi senza superpoteri. Cambiare la visione per restituire diritti e dignità ai Caregiver Familiari

Con Loro abbiamo descritto chi è il caregiver familiare, a chi si rivolge, del suo rapporto con la persona con disabilità e dell’obbligo civile e morale del sostegno dato per scontato. Abbiamo parlato di lavoro, di assistenza, di cura, di ciò che implica essere a contatto e a disposizione di una persona fragile gran parte del giorno e della notte e del peso dell’aiuto che ricade quasi esclusivamente sulla donna. Abbiamo affrontato il tema della “povertà”, della fragilità nella fragilità, dell’essere un caregiver informale e dell’emancipazione di questa figura, perché quasi sempre non si tratta di una condizione scelta, ma dove, troppo spesso, si rimane “incastrati”. Abbiamo affrontato la questione legata alle condizioni stesse di vita di chi fa assistenza, che lo porta spesso ad annullarsi nella considerazione del congiunto, dell'inadeguatezza e insufficienza dei servizi e delle poche risposte date dall’amministrazione ai diritti della persona con disabilità e di chi li assiste e, ovviamente, di molto altro.

Prossimo appuntamento con il Direttivo di “Comma 255” giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 17.00.

Video