Centro di informazione, documentazione e orientamento per l'autonomia, l'indipendenza e l'inclusione delle persone con disabilità.
Riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia quale Centro di Riferimento (L.R. 14 novembre 2022, n. 16, art. 12, comma 4 e ss.mm.i.).

Intervista a Crismani, Blasutig e Tomasin - 17/03/2023

Per "Le interviste di InfoHandicap", sulla pagina FB di InfoHandicap, abbiamo avuto ospiti Andrea Crismani, Professore Ordinario di Diritto amministrativo Università degli Studi di Trieste e Direttore del Master in Diritto e Management del Terzo Settore – DMTS, Gabriele Blasutig, Professore di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro Università degli Studi di Trieste e Paolo Tomasin, Sociologo, curatore del Rapporto del Terzo Settore in FVG

Tema della puntata “Sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà

Con loro abbiamo parlato del Master in Diritto e Management del Terzo Settore promosso dall’Università di Trieste e delle motivazioni per la formulazione di un master in tema di diritto e management del Terzo Settore in FVG. Abbiamo affrontato il tema del ruolo dell’Università nel supportare il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze degli ETS. Abbiamo fatto una breve panoramica sul Terzo Settore in generale e in FVG nello specifico e delle principali trasformazioni in corso. Abbiamo parlato di numeri, della difficoltà che incorrono gli ETS a iscriversi al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore), delle tante realtà che per i motivi più diversi non possono o non vogliono iscriversi. Abbiamo affrontato il tema della VIS – Valutazione Impatto Sociale, di co-programmazione e co-progettazione. Abbiam parlato della Società civile informale, di famiglie, di reti di prossimità e, ovviamente, di molto altro.

Video